Salve! Mi chiamo Riccardo Maria BIANCHI e sono un fisico delle particelle al CERN di Ginevra. Piacere di conoscerti! 🙋‍♂️

Nota: se hai bisogno di una corta bio ufficiale, la trovi in fondo alla pagina. Altrimenti, continua pure a leggere, che ti racconto un po' di cose.

Ma cosa è un "fisico delle particelle"?

È una persona che ha fatto, innanzitutto, degli studi di Fisica specializzandosi poi nello studio delle "particelle elementari" (ora vi spiego!).

Personalmente, ho iniziato i miei studi superiori a Roma, presso l'università "Roma Tre", dove mi sono laureato con lode in "Fisica". Nello stesso ateneo ho poi conseguito, sempre con lode, la laurea magistrale in "Fisica Nucleare e Subnucleare". Non appena discussa la tesi di Laurea, sono partito per la Germania, per seguire il corso di dottorato in "Fisica delle particelle" presso l'Università di Friburgo (nel sud del paese, al confine con Francia e Svizzera), nel gruppo del Prof. Gregor Herten. E lì, ho difeso, magna cum laude, la mia Tesi di dottorato, acquisendo poi il titolo di Doktor; o, per esteso, "Doctor rerum naturalium". Titolo, "dottore delle cose della natura", che mi piace molto, perchè sottolinea la naturale curiosità che ogni scienziato e ricercatore dovrebbe avere verso per le "cose della natura", e non solo verso quelle del suo, limitato per forza di cose, campo di ricerca.

E, devo ammettere, la curiosità è una delle caratteristiche della mia personalità che più gradisco e di cui sono più fiero!

E cosa fa un fisico delle particelle durante le sue giornate? Insomma, cosa fai nella vita?

Da più di 15 anni, ormai, lavoro nell'esperimento ATLAS sul Large Hadron Collider, o LHC, il grande accaleratore di particelle del CERN.

Le mie giornate lavorative le passo al CERN, tra il mio ufficio nel building 42 (che insieme all'adiacente building 40, ospita gli uffici dei fisici che lavorano sugli esperimenti ATLAS e CMS, i due maggiori esperimenti), la sala di controllo dell'esperimento (che si trova alle spalle del Globe, la grande sfera di legno oramai divenuta simbolo del CERN), e i numerosi meeting che si tengono in varie sale riunioni sparse per il campus.

Quando mi sposto dal mio ufficio alla sala controllo del mio esperimento, devo camminare per circa 1 km; i miei sfortunati colleghi che lavorano sull'esperimento CMS, invece, devono per forza di cose prendere la macchina e guidare per circa 13 km. Questo per darvi un'idea di quanto siano grandi il campus del CERN e l'anello dell'acceleratore LHC!


Short bio ufficiale

Riccardo Maria Bianchi è un fisico delle particelle al CERN di Ginevra, dove, da più di 15 anni, lavora nell'esperimento ATLAS sul Large Hadron Collider, contribuendo alla scoperta del Bosone di Higgs e a molte altre ricerche. È Research Associate presso la University of Pittsburgh (USA), dove è faculty member del dipartimento di Fisica. È anche membro della Società Italiana di Fisica (SIF) e della European Physical Society (EPS).